La storia di Radioigor

Logo
Logo origini Radioigor
L’idea e il logo di Radioigor sono nati su di un tavolo della facoltà di architettura “Ludovico Quaroni” all’università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Avete capito bene, non su un foglio ma un tavolo.
Durante una lezione estremamente noiosa, pensando ai programmi da ascoltare in radio appena uscito dalla facoltà ed alla musica che difficilmente (per non dire mai) si ascolta nelle radio italiane, nacque, scarabocchiando con una matita sul tavolo della facoltà (anche se non si dovrebbe fare), il logo visibile in questa pagina.
Con esso nacque anche l’idea di realizzare una radio in cui poter sentire qualsiasi genere musicale, purché privo di volgarità, senza tutti i limiti e le restrizioni dovute alle “linee editoriali” e di genere musicale che hanno le radio italiane, solitamente tendenti a seguire solo la propria programmazione musicale senza pensare ai singoli ascoltatori ma solo al cosiddetto target.

Dopo poco tempo dall’ideazione del logo nacque il sito personale dell’autore che in breve è diventato l’attuale igorfree (www.igorfree.tk).

In igorfree c’è sempre stata una sezione Radioigor, nata nel 2000 insieme all’idea e al logo ma non è mai stata veramente attiva non avendo in quel periodo gli strumenti adatti per crearla.

Così questo logo è diventato anche l’identificativo di igorfree e tutte le relative attività, di solito abbreviato con la sola radio seguita dalla i maiuscola ed a volte distrattamente interpretato da alcuni come Aigor (anche perché la radio antica stilizzata si presta a tale interpretazione).

Nascita di Radioigor
La svolta e la vera nascita di Radioigor, ascoltabile come vera web radio, avviene l’11 agosto 2008 con la pubblicazione del sito e della prima Radioigor (contenente solo musica italiana) in versione beta, tutto in codice XHTML scritto a mano prendendo spunti da alcune risorse on-line (ad esempio il menù era una trasposizione personalizzata di quello della storica community my.opera.com, smantellata dopo l’acquisizione cinese del browser Opera).

Radioigor è uscita dalla versione beta col lancio ufficiale del 26 agosto insieme al primo concorso a premi “GINGLE E VINCI 2008!“.
Evoluzione nel tempo
  • 2000: nasce l’idea Radioigor.
  • 11 agosto 2008: lancio Radioigor beta test.
  • 26 agosto 2008: fine beta e primo concorso.
  • 21 dicembre 2008: nasce Radioigor Natale.
  • 5 luglio 2010: nasce Radioigorfree.
  • 8 luglio 2010: nasce Radioigor montagna.
  • 16 luglio 2010: nasce Videoigor in versione beta.
  • 25 dicembre 2013: nasce Videoigor Natale beta.
  • 3 febbraio 2014: la sezione video esce dalla fase beta e nascono Videoigorfree e Videoigor montagna.
  • Ottobre 2021: inizia il lavoro di rinnovamento tecnico del sito con copia e revisione dei contenuti da quello vecchio, scritto a mano in XHTML, al nuovo costruito col CMS WordPress che verrà reso pubblico appena terminato.
  • 1 gennaio 2022: lancio del nuovo sito Radioigor.
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario